
L’Inps con la circolare n. 3 del 16/01/2015 ha fornito le disposizioni in materia di gestione delle deleghe, riscossione e trasferimento al sindacato Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio (ES.A.AR.CO.), dei contributi sindacali per le prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972 n. 485.
In base alle disposizioni di cui all’articolo 23 octies della legge n. 485/72 hanno diritto a versare i contributi sindacali mediante trattenuta sulla pensione i titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e di ogni altro fondo obbligatorio di previdenza, sostitutivo o integrativo di detta assicurazione gestito dall’INPS, nonché per effetto della norma di rinvio contenuta nell’articolo 11 della legge 31 luglio 1975 n. 364, i titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità amministrate dall’INPS – Gestione dipendenti pubblici.
Gli adempimenti relativi alla tenuta e alla definizione dei rapporti finanziari con il sindacato Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio (ES.A.AR.CO.), saranno curati direttamente dalla Direzione generale – Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.
Il Codice INPS assegnato alla Confederazione ES.A.AR.CO. è il Q2